Intolleranze alimentari

Causa per diversi disturbi tali cefalee, emicranie, neurodermite, colon irritabile, artralgie o stanchezza dopi i pranzi

un test immunitario nel sangue permette di scoprire quello che carica il suo sistema immunitario

Intolleranze e allergie

utte le sostanze che vengono a contatto col corpo umano devono essere valutate dal systema immunitaro come nocive o innocue. Questa decisione é molto individuale e dipende da molti fattori diversi come genetica, abitudini alimentari, fattori ambientali e altri. Le cellole immunitarie sviluppono un codice per ogni sostanza con le reazioni adeguate. Le sostanze non tollerate provocono varie reazioni defensive. Talvola le reazioni sono immediate et violenti con eruzioni cutanee, diarrea o anzi sciocco anafilattico. In questo caso si parla di allergia. L'osservazione accurata permette di scoprire rapidamente la causa delle reazioni nella maggior parte dei casi. Dei test di allergia nel sangue o sulla pelle possono aiutare a confermare le allergie.

Altre sostanze sono tollerate meglio e le reazioni sono meno violenti e si manifestano solo dopo ore o giornie quando il contatto è ripetuto. In questi casi, la relazione da un alimento per esempio e un eczema o dei crampi intestinali non è scoperta per tanto tempo. Allora si parla di un intolleranze più o meno intensa. La reazione immun itaria nel sangue è semplicemente un po più intensa che per gli alimenti ben sopportati e non è del tipo allergico nel senso stretto. I disturbi relativi possono lo stesso essere molto fastidiosi o anzi invalidizzanti. Se invece questi alimenti sono esclusi, eczemi, cefalee, diarree croniche o stitichezza o altri disturbi non spiegati possono sparire. Dato che le intolleranze alimentari possono essere solo unaparte delle cause per il disturbo, in certi casi si deve ricercare altri fattori per arrivare ad una guarigione.

Quali alimenti sono spesso intollerati?

Nelle nostre regioni sono molto spessi i latticini, uovo di pollo e fromento nonche nociole e mandorle. Ma in teoria tutti gli alimenti possono creare intolleranze. Non si conosce ancora i mecanismi.

Come comportarsi nel caso di sospeta intolleranza alimentare?

Il modo più semplice è l'analisi del sangue con un test di immunoglobuline IgG4. Questo test non può ancora essere assunto dalle casse malattie perchè non si conosce ancora assai esattamente la sua validità diagnostica. Ma l'esperienza su miliaie di pazienti dimostra che la relazione tra anticorpi alti e disturbi causati è molto significativa. I costi sono da 300.- (88 alimenti) a 500.- (280 alimenti). Eliminando gli alimenti sospetti si nota entro 10 a 15 giorni talvolte dopo 4 giorni se i disturbi scomparono e dunque la causa è uno o vari alimenti eliminati.

Un intolleranza alimentare è a vita o può guarire?

A secondo delle conoscenze attuali, le intolleranze almeno in parte sono causate da una digestione incompleta delle molecole proteiniche alimentari in un tubo intestinale infiammato e troppo permeabile per delle frazioni grandi. Quest'ultime vengono valutate nocive e provocano le reazioni difensive. Tramite l'eliminazione degli alimenti in causa e talvolta delle misure regolative della flora intestinale, la parete intestinale può guarire e ritrovare la sua funzione di filtro normale. In questo caso gli alimenti non tollerati almeno in piccole quantità possono di nuovo essere consumati dopo una carenza di 6 a 12 mesi.

Intolleranza al lattosio

Il lattosio, zucchero presente nei latticini, dev'essere digerito tramite un enzime prodotto dalle pareti intestinali: la "lattasi". Se questo non avviene, l'intestino reaggisce con crampi e diarrea. La produzione di lattasi invece è molto incostante per la popolazione umana. Certi come una gran parte degli asiatici non la produce del tutto, altri solo nell'infanzia e altri ancora tutta la vita. L'intolleranze al lattosio può quindi manifestarsi in ogni età e dev'essere ricercata nel caso di diarrea dopo il consumo di prodotti con latte di muca. Non può guarire perchè è un difetto probabilmente genetico.

Intolleranza al glutine (Celichia)

Il glutine è una proteina presente in grande quantità nel frumento. Ha come effetto di rendere la farina "collante" e da l'ellasticità al pane. Anche il segale, l'avena, l'orzo e il farro contengono glutine. L'intolleranza al glutine`è una particolarità genetica spesso famigliare e si manifesta con dolori intestinali , diarrea o stitichezza. Anche questa malattia può manifestarsi a qualisiasi età. Viene diagnosticata con dgli test del sangue. La cura è pure l'eliminazione degli alimenti con glutine.